Wednesday, December 26, 2012

Il leggendario Tavola di Smeraldo di Ermete


italy
Il leggendario Tavola di Smeraldo di Ermete, il testo misericordiosamente breve-centrale di studio alchemico. Purtroppo, questo non è il vero e proprio tablet Smeraldo, ma sono sicuro che la cosa reale (se mai è esistito) sembrava un po 'come questo.
Tavola di Smeraldo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
La Tavola di Smeraldo, noto anche come tavola Smeraldina, Smaragdina Tabula, o Il segreto di Hermes, è un testo che pretende di rivelare il segreto della sostanza primordiale e le sue trasmutazioni. Sostiene di essere l'opera di Ermete Trismegisto ("Hermes tre volte più grande"), un legendaryHellenistic [1] combinazione del dio greco Hermes e il dio egizio Thot. [2]
Qui di seguito sono riportate le traduzioni tra cui l'arabo, il latino, e uno da Isaac Newton.
 Il testo compatto e criptico è stato molto apprezzato dagli alchimisti europei come il fondamento della loro arte,
in particolare, della sua tradizione ermetica. Interpretare gli strati di significati della Tavola di Smeraldo, da individuo
parole al significato complessivo, è pieno di possibilità, ma certamente Alchemy Magnum opus e l'antico,
classica, elemento del sistema sono alla base di qualsiasi spiegazione suono, in quanto forniscono una chiave per le idee di terra, fuoco, sole, luna, ecc, comune a tutte le traduzioni.
[Modifica]





Storia del Tablet

Storia del Tablet (in gran parte sintetizzato da Needham 1980, e Holmyard 1957)
Il Tablet probabilmente la prima volta in Occidente in edizioni della pseudo-aristotelica Secretum Secretorum che era in realtà una traduzione del Sirr Kitab al-Asar, un libro di consigli ai re che è stato tradotto in latino da Johannes Hispalensis c. 1140 e da Filippo di Tripoli c.1243. Altre traduzioni del Tablet possono essere state effettuate nello stesso periodo da Platone di Tivoli e Ugo di Santalla, forse provenienti da fonti diverse.
La data del Sirr Kitab al-Asar è incerto, anche se c.800 è stato suggerito e non è chiaro quando il tablet entra a far parte di questo lavoro.
Holmyard fu il primo a trovare un altro prima versione arabica (Ruska trovato una recension 12 centruy sostenendo di essere stato dettato da Sergio di Nablus) nel Ustuqus Kitab al-Uss al-Thani (secondo libro degli Elementi di Fondazione) attribuiti a Jabir. Poco dopo Ruska trovato un'altra versione allegata al Sirr Kitab al-Khaliqa San wa `a al-Tabi` a (Libro del Segreto della Creazione e l'arte della Natura), che è anche conosciuto come il Kitab al-Hakim Balaniyus fi ' l-`Ilal (libro del Balinas saggio sulle cause). E 'stato proposto che questo libro è stato scritto è stato scritto già nel 650, e fu definitivamente terminata dal califfato di al-Ma'mun (813-33).
Gli studiosi hanno visto similitudini tra questo libro e il libro siriaco del Tesoro scritti da lavoro di Odessa (9 ° secolo) e più interessante gli scritti greci del vescovo Nemesio di Emesa in Siria dalla metà del quarto. Tuttavia se questo suggerisce una fonte siriaco possibile, non di questi scritti contengono la tavoletta.
Balinas è di solito identificato con Apollonio di Tyna, ma non ci sono prove per collegarlo con il Balabiyus Kitab, e anche se ci fosse, la storia implica che Balinas trovato la targa e non lo ha scritto, e le recenti scoperte di Rotoli del Mar Morto ei testi hamamdi nag suggeriscono che nasconde i testi nelle grotte non è impossibile, anche se non abbiamo avuto le piramidi davanti a noi.
Ruska ha suggerito un'origine ancora più a est, e Needham ha proposto una origine in Cina.
Holmyard, Davis e Anon tutti ritengono che questo Tablet potrebbe essere uno dei primi di tutte le opere alchemiche che abbiamo che sopravvive.
Va osservato che Apparentemente i Greci e gli Egiziani utilizzato il termtranslated come `smeraldo 'di smeraldi, graniti verdi", e, forse, diaspro verde ". In epoca medievale il tavolo smeraldo dei re goti di Spagna, e il Sacro Catino, un piatto dice sia appartenuto alla regina di Saba, siano stati utilizzati durante l'Ultima Cena, e di essere fatto di smeraldo, erano fatte di verde di vetro [Steele e Singer: 488].

La più antica fonte documentabile per il testo è il Kitab al-Sirr Asrar, un compendio di consigli per i governanti a

Storia testuale

 Arabo che pretende di essere una lettera di Aristotele ad Alessandro Magno. Questo lavoro è stato tradotto in latino come Secretum Secretorum (Il Segreto dei Segreti) di Johannes "Hispalensis" o Hispaniensis (Giovanni di Siviglia) ca. 1140 e da Filippo di Tripoli c. 1243.
Nel 14 ° secolo, il Ortolanus alchimista ha scritto una esegesi sostanziale "Il Segreto di Hermes"
che è stato influente sul successivo sviluppo dell'alchimia. Molti manoscritti di questa copia del
 Tavola di Smeraldo e il commento di Ortolanus sopravvivere, risalente almeno fin dal 15 ° secolo.
Il Tablet è stato trovato anche aggiunto a manoscritti della Ustuqus Kitab al-Uss al-Thani (secondo libro di
gli elementi di fondazione) attribuiti a Jabir ibn Hayyan, e il Kitab al-Sirr Khaliqa San wa `a al-Tabi` a ("Libro del Segreto della Creazione e l'arte della natura"), datata tra il 650 e 830 dC.
[Modifica] Il testo tablet


[Modifica] Arabo traduzione
Una nuova traduzione bypassando il latino è stato appena pubblicato [quando?] Di Ninive Shadrach dall 'arabo del libro sul segreto della creazione (chiamato anche Libro delle Cause) attribuito ad Apollonio di Tiana. [3]
Contiene un commento preciso che non può essere messa in dubbio.
Essa afferma: Qual è il sopra è dal basso e il sotto è da quanto sopra. Il lavoro delle meraviglie è da One.
E tutte le cose nacquero da questa essenza attraverso un'unica proiezione. Come meraviglioso è il suo lavoro! E 'il principio [sic] parte del mondo e il suo custode.
Suo padre è il sole e la sua madre è la luna. Così il vento portava al suo interno e la terra che nutre.
Padre di talismani e custode di meraviglie.
Perfetto al potere che rivela le luci.
È un fuoco che è diventato la nostra terra. Separare la terra dal fuoco e si rispetta più ciò che è sottile di ciò che è grossolano, attraverso la cura e la saggezza.
Sale dalla terra al cielo. Estrae le luci dall'alto e scende verso la terra contenente il potere di sopra e al di sotto perché è con la luce delle luci. Pertanto le tenebre fugge da esso.
La più grande potenza supera tutto ciò che è sottile e penetra tutto ciò che è grossolano.
La formazione del microcosmo è in accordo con la formazione del macrocosmo.
Gli studiosi in questo loro percorso.
Questo è il motivo per tre volte Hermes era esaltato con saggezza.
Questo è il suo ultimo libro, che si nascondeva nella catacomba.

Traduzione [modifica] Newton
Una traduzione, da Isaac Newton, che si trova tra le sue carte alchemici come riportato da Dobbs BJ [4] in ortografia moderna:
Questo vero senza menzogna, certo più vera.
Ciò che è in basso è come ciò che è al di sopra ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli della cosa una.
E come tutte le cose sono state provengono da una, per la mediazione di uno: così tutte le cose sono nate da questa cosa unica per adattamento.
Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre,
il vento ha portato nel suo ventre, la terra la sua nutrice.
Il padre di ogni perfezione in tutto il mondo è qui.
La sua forza o potenza è intera se essa è convertita in terra.
Separerai la terra dal fuoco, il sottile dallo spesso dolcemente e con grande industria.
Sale dalla terra al cielo, nuovamente discende in Terra e riceve la forza delle cose superiori e inferiori.
In questo modo avrete la gloria di tutto il mondo di ciò l'oscurità fuggirà da te.
La sua forza è soprattutto la forza. perché vince ogni cosa sottile e penetrerà ogni cosa solida.
Così è stato creato il mondo.
Da questo sono e arrivano adattamenti mirabili che, i mezzi (o di processo) è qui in questo.
Quindi io sono stato chiamato Ermete Trismegisto, avendo le tre parti della filosofia di tutto il mondo.
Ciò che ho detto dell'operazione del Sole è compiuto e terminato.
Traduzione [modifica] Beato
Un'altra traduzione da Aureliae Occultae Philosophorum di Giorgio Beato:
Questo è vero e lontana da ogni copertura di falsità.
Qualunque sia inferiore è simile a quello che è sopra. Attraverso questo le meraviglie del lavoro di una cosa sono procurato e perfezionato.
Inoltre, come tutte le cose sono fatte da uno, dalla considerazione di una, così tutte le cose sono state fatte da questo, da congiunzione.
Il padre è il sole, la madre la luna.
Il vento portava nel grembo materno. Sua nutrice è la terra, la madre di tutte le perfezioni.
Il suo potere è perfetto.
Se è trasformata in terra,
Separare la terra dal fuoco, il sottile e sottile dal grezzo e ruvido, con prudenza, con modestia e saggezza.
Questo sale dalla terra verso il cielo e scende di nuovo dal cielo alla terra, e riceve la forza e l'efficacia delle cose sopra e delle cose di quaggiù.
In questo modo potrai acquisire la gloria di tutto il mondo, e in modo da far scappare via tutte le ombre e la cecità.
Per questo per la sua forza d'animo strappa la palma da tutte le altre forza e potenza. Infatti, è in grado di penetrare e di sottomettere ogni cosa sottile e cruda tutto e duro.
In questo modo il mondo, è stata fondata
E quindi le cojunctions meravigliosi di esso e gli effetti mirabili, perché questo è il modo con cui queste meraviglie possono essere realizzata.
E per questo mi hanno chiamato Ermete Tristmegistus dal momento che ho le tre parti della saggezza e filosofia di tutto l'universo.
Il mio discorso è finito, che ho parlato riguardo il lavoro solare.
[Modifica] testo latino
Edizione originale del testo latino. (Crisogono Polidoro, Norimberga 1541):
Verum, sine mendatio, certum et verissimum:
Quod est sicut quod est Inferius est superius, et quod est superius est sicut quod est Inferius, ad perpetranda miracula rei unius.
Et sicut res omnes fuerunt ab uno, meditatione unius, sic omnes res natae ab hac Una re, adaptatione.
Pater eius est Sol. Mater eius est Luna, portavit illud Ventus in ventre Suo, nutrix eius est terra
Pater Omnis telesmi [5] totius mundi est hic.
Virtus eius integrazione est SI versa fuerit in terram.
Separabis terram ab igne, sottile ab spisso, suaviter, magno cum ingenio.
Ascendit una terra in coelum, iterumque descendit in terram, et recipit vim et superiorum inferiorum.
Sic habebis Gloriam totius mundi.
Ideo fugiet a te omnis obscuritas.
Haec est totius fortitudinis Fortitudo fortis, quia Vincet omnem rem subtilem, omnemque solidam penetrabit.
Sic est mundus creatus
Hinc ERUNT adaptationes mirabiles, Quarum est modus hic. Itaque vocatus somma Ermete Trismegisto, habens tres partes philosophiae totius mundi.
Completum est quod dixi de operatione Solis.

[Modifica] resa contemporanea di testo latino
[E '] vero, senza menzogna, certo e verissimo,
Ciò che è in basso è come ciò che è al di sopra, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per compiere i miracoli della cosa una.
E come tutte le cose erano da quello, per mezzo della meditazione, della Chiesa una, così tutte le cose sono nate da quella, per mezzo di adattamento.
Suo padre è il Sole, sua madre è la Luna, il Vento l'ha portata nel suo ventre, la sua nutrice è la terra.
Il padre di tutto il mondo [o "di tutti degli iniziati"?] È qui.
La sua potenza è intera se è stata trasformata in terra.
Si separano la terra dal fuoco, il sottile dal denso, dolcemente, con grande maestria.
Sale dalla terra al cielo e di nuovo si scende sulla terra, e riceve il potere di più alto e di cose inferiori.
In questo modo si avrà la gloria di tutto il mondo.
Pertanto saranno tutti oscurità fuggirà da voi.
Di tutta la forza di questa è la vera forza, perché sarà conquistare tutto ciò che è sottile, e penetrare tutto ciò che è solido.
Così è il mondo creato.
Da questo sono stati meravigliosi adattamenti, di cui questo è il mezzo. Perciò sto chiamato Tre volte grande Ermete, avendo le tre parti della filosofia di tutto il mondo.
E 'finito, quello che ho detto a proposito del lavoro [s] del sole.
[Modifica] Influenza


Nelle sue diverse recensions occidentali, il Tablet è diventato un pilastro della medievale e rinascimentale alchimia. Commentari e / o traduzioni sono stati pubblicati, tra gli altri, Tritemio, Roger Bacon, Michael Maier, Aleister Crowley, Alberto Magno, e Isaac Newton.
C.G. Jung identificato "La Tavola di Smeraldo" con un tavolo in pietra verde che ha incontrato nel primo di una serie di suoi sogni e visioni a partire dalla fine del 1912, e culminanti nella sua scrittura Sette Sermoni ai morti nel 1916. [Citazione avuto bisogno di]
A causa della sua popolarità di lunga data, la Tavola di Smeraldo è l'unico pezzo di non-greco Hermetica per attirare l'attenzione diffusa in Occidente. La ragione per cui la Tavola di Smeraldo è stata così importante è perché conteneva le istruzioni per gli obiettivi degli alchimisti. It accennato la ricetta per l'oro alchemico, [citazione necessaria], nonché come impostare il proprio livello di coscienza ad un nuovo livello.
[Modifica] Vedi anche


Traduzioni

Da Jabir ibn Hayyan.

0) Balinas menziona l'incisione sul tavolo la mano di Hermes, che dice:
1) La verità! Certezza! Quello in cui non vi è alcun dubbio!
2) Ciò che è in alto è da quello che è in basso, e ciò che è in basso è da quello che è al di sopra, a lavorare i miracoli di uno.
3) Come tutte le cose erano da uno.
4) Suo padre è il Sole e sua madre la Luna.
5) La Terra l'ha portata nel suo ventre, e l'IT Vento nutrito nel suo ventre,
7) come la Terra che diventa fuoco.
7) Inserire la Terra da ciò che è sottile, con il più grande potere.
8) sale dalla terra al cielo e diventa governatore di ciò che è in alto e ciò che è in basso.
14) E ho già spiegato il significato di tutto questo in due di questi miei libri.
[Holmyard 1923:. 562]


Un'altra versione araba (dal tedesco di Ruska, tradotto da 'Anonymous').


0) Ecco quello che le Sagijus sacerdote di Nablus ha dettato riguardante l'ingresso di Balinas nella camera di nascosto ... Dopo il mio ingresso nella camera, dove è stato istituito il talismano, mi si avvicinò a un vecchio seduto su un trono d'oro, che era in possesso di un tavolo smeraldo in una mano. Ed ecco i seguenti: - in siriaco, il relativo primordiale linguaggio è stato scritto:
1) Qui (è) una vera spiegazione, in merito alla quale non ci può essere alcun dubbio.
2) attesta: il sopra dal sotto, e il sotto dal sopra il lavoro del miracolo dell'Uno.
3) E le cose sono state da questa sostanza primordiale attraverso un unico atto. Come meraviglioso è questo lavoro! E 'il principale (principio) del mondo ed è il suo manutentore.
4) Suo padre è il sole e la luna sua madre, la
5) vento l'ha portato nel suo corpo, e la terra ha nutrito.
6) il padre di talismani e il protettore dei miracoli
6 bis) i cui poteri sono perfetti, e le cui luci sono confermati (?),
7) un fuoco che diventa terra.
7 bis) separata la terra dal fuoco, così otterrai il sottile quanto più inerente rispetto al lordo, con cura e sagacia.
8) sale dalla terra al cielo, in modo da attirare le luci delle altezze a se stesso, e scende sulla terra, quindi al suo interno sono le forze di cui sopra e il sotto;
9) perché la luce delle luci al suo interno, così non le tenebre fuggono prima.
10) La forza di forze, che supera ogni cosa sottile e penetra in ogni cosa grave.
11) La struttura del microcosmo è in accordo con la struttura del macrocosmo.
12) E di conseguenza procedere alla competente.
13) E per questo aspirava Hermes, che è stato tre volte abbellito con saggezza.
14) E questo è il suo ultimo libro, che nascondeva nella camera.
[Anon 1985: 24-5]


XII secolo latino


0) Quando sono entrato nella grotta, ho ricevuto il zaradi tablet, che è stato scritto, di tra le mani di Hermes, in cui ho scoperto queste parole:
1) È vero, senza menzogna, certo, certissimo.
2) Qual è in alto è come ciò che è in basso, e ciò che è in basso è come ciò che è al di sopra. Per fare il miracolo della cosa una.
3) E come tutte le cose sono state fatte dalla contemplazione di una, così tutte le cose sono nate da un adattamento.
4) Suo padre è il Sole, sua madre è la Luna.
5) Il vento l'ha portata nel suo grembo, il seno della terra lo nutriva.
6) E 'il padre di tutte le' opere di meraviglia '(Telesmi) in tutto il mondo.
6 bis) Il suo potere è completo (integra).
7) Se il cast (rivolto verso-versa fuerit) terra,
7 bis) si separano la terra dal fuoco, il sottile dal grossolano.
8) Con grande capacità che sale dalla terra al cielo. Nuovamente discende in terra, e riprende la potenza del sopra e il sotto.
9) In questo modo si riceverà la gloria del carattere distintivo del mondo. Tutti oscurità fuggirà da voi.
10) Questa è tutta la forza più forte di tutte le forze, perché supera tutte le cose sottili, e penetra tutte le cose solide.
11 bis) Così è il mondo creato.
12) Da questo deriva meravigliosi adattamenti, di cui questo è il proceedure.
13) Quindi io sono stato chiamato Ermete, perché ho tre parti della saggezza di tutto il mondo.
14) E completo è quello che avevo da dire sul lavoro del Sole, dal libro di Galieni Alfachimi.
[Dal latino in Steele e Singer 1928:. 492]


La traduzione da Aurelium Occultae Philosophorum .. Georgio Beato


1) Questo è vero e lontana da ogni copertina di falsità
2) Qualunque sia inferiore è simile a quello che è sopra. Attraverso questo le meraviglie del lavoro di una cosa sono procurato e perfezionato.
3) Inoltre, come tutte le cose sono fatte da uno, dalla condsideration di una, così tutte le cose sono state fatte da questo, da congiunzione.
4) Il padre è il sole, la madre la luna.
5) Il vento portava nel grembo materno. Sua nutrice è la terra, la madre di tutte le perfezioni.
6 bis) Il suo potere è perfezionato.
7) Se è trasformato in terra,
7 bis) separano la terra dal fuoco, il sottile e sottile dal greggio e rotta, con prudenza, con modestia e saggezza.
8) La presente sale dalla terra verso il cielo e scende di nuovo dal cielo alla terra, e riceve la forza e l'efficacia delle cose di sopra e di sotto le cose.
9) Con questo significa che acquisirà la gloria di tutto il mondo, e in modo da far scappare via tutte le ombre e la cecità.
10) Per questo per la sua forza d'animo strappa la palma da ogni altra forza d'animo e la potenza. Infatti, è in grado di penetrare e di sottomettere ogni cosa sottile e cruda tutto e duro.
11 bis) In tal modo il mondo è stata fondata
12) e quindi le cojunctions meravigliosi di esso e gli effetti mirabili, perché questo è il modo con cui queste meraviglie possono essere realizzata.
13) E per questo mi hanno chiamato Ermete Tristmegistus dal momento che ho le tre parti della sapienza e Philsosphy di tutto l'universo.
14) Il mio intervento è finito, che ho pronunciato riguardo il lavoro solare
[Davis 1926: 874.]



Traduzione di Issac Newton c. 1680.


1) Tis vero senza menzogna, certo e verissimo.
2) che wch è in basso è come quello wch è al di sopra e che WCH è in alto è come yt wch è in basso per fare i miracoli voi di una cosa sola.
3) E come tutte le cose sono e provengono da una, per la mediazione di uno voi: così tutte le cose sono nate da questa cosa unica per adattamento.
4) Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre,
5) il vento l'ha portata nel suo grembo, la terra il suo Nourse.
6) Il padre di ogni perfezione nel mondo voi tutto è qui.
7) La sua forza o potenza è intera se essa è convertita in terra.
7 bis) separato terra tu ye ye dal fuoco, voi sottile dal grossolano indoustry dolcemente wth grande.
8) sale dalla terra al cielo, siete voi e ancora una volta desends a voi terra e riceve voi forza delle cose superiori e inferiori.
9) Con questo significa che sarà per voi la gloria del mondo e voi tutto ciò l'oscurità fuggirà da te.
10) La sua forza è soprattutto la forza. aAi it vince ogni cosa sottile e penetrerà ogni cosa solida.
11 bis) Per voi è stato creato.
12) Da questa sono e arrivano ammirevoli adaptaions ond mezzi voi (o processo) è qui in questo.
13) Quindi io sono stato chiamato Ermete Trismegisto, avendo le tre parti della filosofia del mondo, voi siete tutto.
14) Che wch ho detto di funzionamento gente di voi Sole è compiuto e terminato.
[Dobbs 1988: 183-4.]


La traduzione da Kriegsmann (?) Alledgedly dal fenicio


1) parlo veramente, non falsamente, di certo e la maggior parte veramente
2) Queste cose qui sotto con quelli di sopra e quelli con questi uniscono le forze ancora una volta in modo da produrre una sola cosa il più meraviglioso di tutti.
3) E come tutto l'universo è stato portato avanti da una, per la parola di un solo Dio, così anche tutte le cose si rigenerano continuamente da questo a seconda della disposizione della Natura.
4) ha il sole per il padre e la Luna per la madre:
5) viene portato da l'aria come in un grembo materno, è nutrito dalla terra.
6) E 'la causa, questa, di ogni perfezione di tutte le cose in tutto l'universo.
6 bis) In questo modo raggiungere la più alta perfezione dei poteri
7) se si è ridotto in terra
7 bis) Distribuire qui la terra e là il fuoco, sfoltire la densità di questo suavest del (suavissima) cosa di tutti.
8) Salire con la maggiore sagacia del genio dalla terra verso il cielo, e di là si scende di nuovo a terra, e riconoscere che le forze delle cose superiori e delle cose inferiori sono uno,
9) in modo da possedere la gloria di tutto il mondo, e al di là di questo uomo del destino abietto può avere più nulla.
10) Questa stessa cosa viene attualmente avanti più forte da ragioni di questa fortezza: si sottomette tutti i corpi sicuramente, se tenue o solidi, penetrando loro.
11 bis) E quindi tutto affatto che il mondo contiene è stato creato.
12) Quindi mirabili sono raggiunti cui è avviato (effettuati-instituuntur) secondo la stessa modalità.
13) Per me Perciò il nome di Ermete Trismegisto è stato premiato perché sono scoperto come il Maestro delle tre parti della saggezza del mondo.
14) Queste sono dunque le considerazioni che ho concluso dovrebbe essere scritta relativa alle operazioni più pronto dell'arte Chymic.
[Davis 1926:. 875 leggermente modificata]



Da Sigismondo Bacstrom (presumibilmente tradotto dal caldeo).


0) Il segreto Lavori di CHIRAM ONE in sostanza, ma tre in aspetto.
1) E 'vero, nessuna bugia, certo e di fare affidamento su,
2) il superiore concorda con l'inferiore, e l'inferiore è d'accordo con il superiore, di effettuare un lavoro che davvero meravigliosa.
3) Come tutte le cose devono la loro esistenza alla volontà di uno solo, così tutte le cose devono la loro origine alla cosa unica, la più nascosta dalla disposizione del Dio unico.
4) Il padre di quella cosa unica è il sole la madre è la luna,
5) il vento lo porta nel suo ventre, ma la sua è una terra Nourse distillazione.
6) Che una cosa sola è il padre di tutte le cose nell'Universo.
6 bis) Il suo potere è perfetto,
7) dopo che è stato unito con una terra distillazione.
7 bis) che la terra separata spiritose from denso o grezzo per mezzo di un fuoco lento, con molta attenzione.
8) In gran parte si sale dalla terra al cielo, e scende di nuovo, neonato, sulla terra, e il superiore e l'inferiore sono aumentati al potere.
9) Con questo tu prendere gli onori di tutto il mondo. E oscurità volerà da te.
10) Questa è la forza di tutti i poteri. Con questo vuoi essere in grado di superare tutte le cose e trasformare tutto ciò che è bene e ciò che è grossolano.
11 bis) In questo modo il mondo è stato creato;
12) le modalità da seguire questa strada sono nascosti.
13) Per questo motivo mi sono chiamato Chiram Telat Mechasot, uno nell'essenza, ma tre in aspetto. In questa trinità è nascosta la saggezza di tutto il mondo.
14) E 'finita ora, quello che ho detto sugli effetti del sole. Fine del Smaragdina Tabula.
[Vedi Sala 1977: CLVIII,]


Da Madame Blavatsky


2) Qual è in basso è come ciò che è al di sopra, e ciò che è in alto è simile a ciò che è in basso per realizzare le meraviglie della cosa.
3) Come tutte le cose sono state prodotte per la mediazione di un essere, così tutte le cose sono state prodotte da questo di adattamento.
4) Suo padre è il Sole, sua madre la luna.
6 bis) è la causa di ogni perfezione tutta la terra.
7) Il suo potere è perfetto se è cambiato in terra.
7 bis) separata la terra dal fuoco, il sottile dal grossolano, che agisce con prudenza e con giudizio.
8) Salire con la massima sagacia dalla terra al cielo, e unire insieme la potenza delle cose inferiori e superiori;
9) così potrete possedere la luce del mondo intero, e ogni oscurità volerà via da te.
10) Questa cosa ha più forza d'animo di forza in sé, perché supererà ogni cosa sottile e penetra ogni cosa solida.
11 bis) Con essa il mondo si è formata.
[Blavatsky 1972: 507.]


From Fulcanelli (tradotto dal francese da Sieveking)


1) Questa è la verità, tutta la verità e nient'altro che la verità: -
2) Come in basso, così in alto, e come sopra così sotto. Con questa sola conoscenza si può fare miracoli.
3) E poiché tutte le cose esistono e eminate da Colui che è la causa ultima, così tutte le cose nascono secondo la loro specie da questo.
4) Il Sole è il padre, la Luna la madre;
5) il vento l'ha portata nel suo ventre. Terra è la sua nutrice e il suo custode.
6) E 'il Padre di tutte le cose,
6 bis) la Volontà eterna è contenuto in esso.
7) Qui, sulla terra, la sua forza, il suo potere rimane uno e undivded.
7 bis) La terra deve essere separato dal fuoco, il sottile dal denso, delicatamente con cura incessante.
8) Nasce dalla terra e scende dal cielo, raccoglie a se stesso la forza delle cose superiori e delle cose inferiori.
9) Per mezzo di questa cosa tutta la gloria del mondo è tuo e ogni oscurità fuggirà da voi.
10) è il potere, forti della forza di ogni potere, perché penetra tutti i misteri e dissipare tutta l'ignoranza.
11 bis) Con essa il mondo è stato creato.
12) Da esso nascono molteplici meraviglie, i mezzi per raggiungere il quale sono qui in
13) E 'per questa ragione che sono stato chiamato Ermete Trismegisto, perché io, in possesso dei tre elementi essenziali della filosofia dell'universo.
14) Questo è è la somma totale dei lavori del sole.
[Sadoul 1972: 25-6.]


Da Fulcanelli, nuova traduzione


1) E 'vero senza menzogna, certo e verissimo:
2) ciò che è in basso è come ciò che è in alto, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per queste cose sono fatti i miracoli di una cosa.
3) E come tutte le cose sono e provengono da una, per la mediazione di una, così tutte le cose sono nate da questa cosa unica per adattamento.
4) Il Sole è il padre e la Luna la madre.
5) Il vento lo porta nel suo stomaco. La terra è la sua nutrice e il suo ricettacolo.
6 Il Padre di tutti i Theleme del mondo universale è qui.
6 bis) La sua forza o potenza, rimane intera,
7) se viene convertita in terra.
7 bis) Si separano la terra dal fuoco, il sottile dallo spesso, dolcemente e con grande industria.
8) sale dalla terra e scende dal cielo, e riceve la forza delle cose superiori e delle cose inferiori.
9) Hai avrà in questo modo, la gloria del mondo e ogni oscurità fuggirà da voi.
10) E 'il potere forte con tutto il potere, perché sarà sconfiggere ogni cosa sottile e penetra ogni cosa solida
11 bis) In questo modo il mondo è stato creato.
12) Da esso nascono meravigliosi adattamenti, di cui è dato fin qui.
13) È per questo che sono stato chiamato Ermete Tristmegistus, avendo le tre parti della filosofia universale.
14) La presente, che io ho chiamato l'Opera solare, è completa.
[Tradotto da Fulcanelli 1964:. 312]


Da Shah Idres


1) La verità, la certezza, più vero, senza falsità.
2) Qual è in alto è come ciò che è al di sotto. Che cosa è in basso è come ciò che è al di sopra. Il miracolo di unità è da raggiungere.
3) Tutto è formata dalla contemplazione di unità, e tutte le cose avvenute a partire da unità, per mezzo di adattamento.
4) I suoi genitori sono il Sole e la Luna.
5) E 'stato portato dal vento e nutrito dalla Terra.
6) Ogni meraviglia è da esso
6a) e la sua potenza è completa.
7) la proiezione sulla terra,
7a) e la terra si separerà dal fuoco. Il impalbable separato dal palpabile.
8) Attraverso la saggezza sorge lentamente dal mondo al cielo. Poi si abbassa al mondo combinando la potenza della tomaia e l'inferiore.
9) In questo modo si avrà l'illuminazione di tutto il mondo, e l'oscurità scomparirà.
10) Questo è il potere di tutta la forza-supera ciò che è delicato e penetra attraverso i solidi.
11a) Questo era il mezzo per la creazione del mondo.
12) E nei Sviluppi futuri meravigliosi sarà fatto, e questo è il modo.
13) Io sono Hermes il Triplice Saggio, così chiamato perché tengo i tre elementi di ogni sapienza.
14) E così finisce la rivelazione del lavoro del sole.
(Shah 1964: 198).


Ipotetico cinese originale


1) Vero, vero, senza ombra di dubbio, certo, degno di ogni fiducia.
2) Si veda, il più alto viene dal basso, e il più basso dal più alto, anzi un'opera meravigliosa del tao.
3) Vedi come tutte le cose originati da esso da un unico processo.
4) Il padre di esso (l'elisir), è il sole (Yang), la madre la luna (Yin).
5) Il vento portava nel suo ventre, e la terra lo hai nutrito.
6) Questo è il padre di opere meravigliose (cambiamenti e le trasformazioni), il guardiano dei misteri,
6 bis) perfetto nei suoi poteri, l'animatore di luci.
7) Questo fuoco sarà versato sulla terra ...
7 bis) Per separare la terra dal fuoco, il sottile dallo spesso, agendo con prudenza e con l'arte.
8) sale dalla terra al cielo (ed ordina le luci di cui sopra), per poi scendere di nuovo a terra, e in essa è il potere del più alto e quello più basso.
9) Così, quando avete la luce delle tenebre luci fuggirà lontano da voi.
10) Con questo potere dei poteri (l'elisir), sarete in grado di ottenere la padronanza di ogni cosa sottile, ed essere in grado di penetrare tutto ciò che è grossolano.
11 bis) In questo modo è stato il grande mondo si formò.
12) Quindi così e così le operazioni di meravigliose sarà raggiunta.
[Leggermente alterato da Needham 1980:. 371]


OSSERVAZIONI TESTUALE

Il # 3 Alcuni testi latini hanno meditatione (contemplazione), altri mediatione (mediazione). Alcuni testi hanno adaptatione (per adattamento), alcuni hanno adoptionis (di adozione).

Il # 6 'Telesmi' è una parola greca, alcuni testi hanno 'thelesmi'.

Il # 6, 7 In alcuni testi "Il suo potere è completo 'è una linea separata. Nella lettura generalmente accettata, questo si scontra con la produzione di N ° 7 'il suo potere è completa se versa fuerit a terra'. Dove possibile sono state indicate da immersioni in queste linee 6, 6 bis, 7, 7 bis e

Il # 7, 8 In alcuni testi la 'saggezza, capacita' (magno ingenio), viene letto come riferimento alla # 7, e quindi l'operazione di separazione è da effettuarsi 'cura', in altre letture della 'saggezza' si svolge per riferirsi a # 8 e il prodotto della separazione che sale quindi con 'saggezza'.

Needham cita Ruska secondo cui ai punti 3, 12 e 14 sono probabilmente aggiunte tardive (op. cit)

COMMENTI

Il # 1
Hortulanus: "... il Sole più vera è procreato dall'art E dice più vero nel grado superlativo perché il Sole generato da questa arte supera tutto Sun naturale in tutte le sue proprietà, medicinali e altro." (Davis modificato da ` Linden ')

Il # 2
Alberto Magno: Hermes dice "i poteri di tutte le cose di quaggiù sono originari delle stelle e le costellazioni del cielo: e che tutti questi poteri si riversano giù in tutte le cose sotto il cerchio chiamato Alaur, che, hanno detto, il primo cerchio le costellazioni ".

No comments:

Post a Comment